Trading online: guadagnare dalla speculazione sullo scambio di valute

Il foreign exchange market è il mercato più grande del mondo. Una sua prima caratteristica è che da sempre le negoziazioni con le valute si sono svolgono attraverso reti informatiche, poiché si tratta di un mercato detto OTC (over the counter), ovvero senza una sede centrale. Con l’avvento del gioco in Borsa su internet, il Forex è diventata un’attività speculativa accessibile per chiunque, compresi piccoli investitori e principianti. Di seguito, voglio spiegarti come funziona nel dettaglio il commercio con le valute e quali sono i vantaggi di questo tipo di operazioni finanziarie.

Diventare trader: come funziona il mercato valutario?

Ciò che andrai a negoziare, con questo tipo di trading, sono due monete di due Paesi diversi, come ad esempio il Dollaro statunitense e l’euro. La coppia scelta, in gergo finanziario, verrà così rappresentata: EUR/USD. La prima valuta è detta valuta base, la seconda è la valuta quotata. Tra le due monete c’ è una differenza di valore, ovvero il tasso di cambio. Quest’ultimo sta ad indicare “quanta” valuta quotata devi pagare per acquistare quella base, nel caso tu voglia comprare. Se vendi, il tasso di cambio sarà la quantità di valuta quotata che riceverai per quella base.

Più difficile a dirsi che a farsi. Ti faccio un esempio pratico: sempre considerando la coppia EUR/USD, se il tasso di cambio è 2,00 significa che dovrai pagare 2 dollari per acquistare 1 euro, oppure se vendi 1 euro riceverai 2 dollari.

Per investire nel foreign exchange market, dovrai aprire un conto presso un broker finanziario regolamentato il quale immetterà i tuoi ordini sul mercato e ti consentirà di attuare le strategie necessarie per ottenere buoni profitti. Infatti, il tuo compito sarà quello di comprendere il valore di una moneta, capire come si muove, e commerciare di conseguenza.

I vantaggi degli investimenti con le valute

Innanzitutto, il mercato valutario è aperto 24h per 5 giorni a settimana, quindi hai ampia libertà di scegliere gli orari che preferisci per investire. In secondo luogo, si tratta di un mercato molto liquido e ciò significa che in ogni momento troverai sempre un altro trader disposto a negoziare con te, quindi i tuoi ordini verranno immessi immediatamente.

Altro importante vantaggio riguarda la possibilità di poter operare con la leva finanziaria, ovvero potrai negoziare grosse somme pur non possedendole, con lo scopo di massimizzare i profitti. Infine, se operai con i migliori broker presenti sul web, potrai iniziare con un deposito minimo davvero basso e senza che vengano applicate commissioni alle tue operazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *